ConnectedCar

Progetto Connected Car - Servizio Test

Termini e Condizioni

ACI Infomobility S.p.A., Società in-house dell’Automobile Club d’Italia, attiva nel settore della mobilità, per sperimentare e testare nuovi servizi per gli automobilisti, ha lanciato il progetto Connected Cars, un servizio che offre la possibilità di avere un approccio predittivo dei possibili guasti al veicolo e che fornisce indicazioni sullo stile di guida con l’obiettivo del contenimento dei consumi e della sostenibilità ambientale.

I Servizi sono forniti da ACI Infomobility S.p.A., con la collaborazione della Centrale Assistenza di ACI Global S.p.A. anch’essa Società controllata dall’Automobile Club d’Italia.

Il presente documento regola le condizioni d’uso del dispositivo “Dongle”, i termini di adesione e le norme del Servizio Connected Car; con l’adesione volontaria al Servizio Test l’utente accetta i termini del presente Accordo.

Per poter partecipare al Servizio Test, utilizzare il dispositivo (Dongle) e i servizi dell’App ad esso collegata, risultano indispensabili le seguenti condizioni:

1. l’utente deve essere titolare di tessera ACI in corso di validità;
2. il veicolo oggetto del test deve essere associato alla tessera ACI;
3. il veicolo deve essere compatibile con il Dongle.

Ai fini della partecipazione al test, inoltre, è necessario che l’utente:

(a) accetti di rendersi disponibile per indagini e raccolta di informazioni - riguardanti l’uso del veicolo e il gradimento del servizio erogato - che ACI Infomobility S.p.A. potrà svolgere con frequenza massima trimestrale;
(b) confermi di essere in possesso di una patente di guida in corso di validità e di essere autorizzato all’uso dei servizi dal proprietario del Veicolo se diverso da sé medesimo;
(c) informi la Centrale Assistenza al numero 06 43236329, qualora si verifichino i seguenti eventi: vendita, furto o perdita del Veicolo in cui sia installato il dispositivo.
(d) si impegni a non utilizzare l’App sul proprio smartphone mentre si trova alla guida del veicolo, nel rispetto delle norme sulla sicurezza previste dal vigente Codice della Strada.

ACI Infomobility S.p.A., titolare della proprietà del dispositivo, assegna lo stesso in comodato d’uso all’utente per tutta la durata della fase del test. L’utilizzatore, in qualità di comodatario è pertanto tenuto, secondo la vigente normativa in materia, alla custodia del Dispositivo e dei relativi accessori nonché all’uso conforme dello stesso allo scopo a cui è destinato, ferma restando la responsabilità anche nel caso in cui il veicolo sia utilizzato dai propri familiari o eventuali soggetti terzi.
La perdita, il danneggiamento e/o la distruzione totale o parziale del bene oggetto del comodato è ad esclusivo rischio e responsabilità del comodatario.
L’utilizzatore si obbliga a non disporre del Dongle ed a mantenerlo libero da sequestri, pignoramenti e da qualsiasi atto o onere pregiudizievole. L’utente è tenuto al risarcimento degli eventuali danni cagionati dall'inadempimento di tale obbligo nonché il risarcimento del costo del Dongle, ferma restando, in tale evenienza, la risoluzione immediata del presente Accordo.
Il Dongle è coperto da garanzia contro i difetti di fabbricazione; è pertanto fatto divieto assoluto di aprire, smontare, rimuovere o manomettere in qualsiasi modo l'apparecchio ricevuto.
ACI Infomobility S.p.A. non risponde degli eventuali danni, a chiunque cagionati, dal Dongle o da un eventuale uso improprio dello stesso.

In caso di difetto di funzionamento del Dongle, l’utilizzatore dovrà eseguire le operazioni concordate con la Centrale Assistenza, compresa l’eventuale procedura di sostituzione o restituzione del bene.
La durata del comodato d’uso, in ragione della sua connessione al Servizio Test, corrisponde alla durata del Servizio Connected Car ed è pertanto valido fino al 31/12/2019.
Decorso tale termine, il Comodante potrà concordare con il Comodatario termini e condizioni per la prosecuzione dell’uso del Dongle.
In mancanza di accordo il Dongle dovrà essere riconsegnato secondo le istruzioni che saranno concordate.
Il Dispositivo, una volta installato sul veicolo, entrerà in connessione con la Centrale Assistenza e con il Servizio Connected Car. L’utilizzatore potrà monitorare lo stato d’uso di alcuni componenti del veicolo, lo stile di guida del driver, etc.
Se non diversamente concordato:

(a) il Dongle verrà consegnato all’indirizzo indicato in fase di adesione volontaria al Test;
(b) sarà comunicata tramite SMS o email la data prevista di consegna del Dongle;
(c) l’utente sarà responsabile per l'autoinstallazione del Dongle in conformità alle istruzioni fornite;
(d) alla consegna del Dongle, l'utente si assume la responsabilità per smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione dello stesso;
(e) il Dongle consegnato sarà configurato su marca e modello del veicolo indicato in fase di adesione al test e non deve essere usato su nessun altro veicolo, senza preventiva approvazione della Centrale Assistenza.

Proprietà e uso del Dispositivo (Dongle)
Il dispositivo rimarrà in ogni momento di proprietà di ACI Infomobility S.p.A. e l’utente non avrà alcun diritto, titolo o interesse sul dispositivo (salvo il diritto di utilizzarlo in conformità ai termini contenuti nel presente documento).
L'utente accetta e garantisce che nessun addebito, privilegio o altro diritto venga creato sul dispositivo.
L’utente si assicura che il dispositivo non sia venduto o trasferito a terzi (incluso come parte della vendita o trasferimento del Veicolo).
L’utente avviserà immediatamente la Centrale Assistenza in caso di perdita, incidente o danno al dispositivo. Non tenterà di risolvere eventuali problemi relativi all'installazione o al funzionamento del dispositivo o all'utilizzo dell'App, senza le indicazioni della Centrale Assistenza.
L’utilizzatore avrà cura di garantire che il dispositivo non venga rimosso o disconnesso dal Veicolo, a meno che tale rimozione sia strettamente necessaria (ad esempio, in caso di vendita, trasferimento del Veicolo, o per ragioni di sicurezza).
ACI Infomobility S.p.A. consiglia di rimuovere il dispositivo prima di effettuare qualsiasi manutenzione o riparazione di routine sul Veicolo.
In caso di dubbi sul corretto funzionamento o sulla sicurezza del dispositivo è necessario rimuoverlo dal Veicolo e contattare immediatamente la Centrale Assistenza per verificare l’eventuale possibilità di reinstallazione dell’Hardware stesso o, in alternativa, la sua restituzione ad ACI Infomobility S.p.A.

Uso dell'APP
ACI Infomobility S.p.A. concede per la durata del presente Accordo il diritto di accedere e consultare i contenuti dell'App alle seguenti condizioni:
(i) non modificare, pubblicare, trasferire, vendere, riprodurre o in alcun modo usare l'APP (o parte di essa) o qualsiasi software associato all’APP stessa;
(ii) in nessun caso l'utente è autorizzato ad utilizzare i marchi o i nomi commerciali riportati nell’APP.
L'utente accetta di rispettare tutte le istruzioni o condizioni relative all'utilizzo dell'APP, che potranno essere pubblicate o aggiornate sulla stessa APP, o altrimenti comunicate di volta in volta da ACI Infomobility S.p.A.
Con l’uso dell’APP, non è consentito all’utente, né permesso a terzi di:

(i) pubblicare o trasmettere sull’APP qualsiasi materiale che sia minaccioso, diffamatorio, osceno, indecente, offensivo, pornografico, suscettibile di incitare all’odio razziale o alla discriminazione, in violazione del diritto alla privacy, che può causare fastidio o disagio, o che costituisca o incoraggi una condotta che configuri un reato o che dia origine a responsabilità civile;
(ii) pubblicare consapevolmente o trasmettere all'APP qualsiasi materiale tecnicamente dannoso (compresi virus informatici, dati corrotti o dannosi, o altri software malevoli);
(iii) utilizzare impropriamente o violare qualsiasi aspetto dell'APP o di qualsiasi software associato o sottostante, inclusa la violazione deliberata di misure di sicurezza o autenticazione;
(iv) tentare di interferire con un servizio con qualsiasi altro utente, host o rete dell'APP, anche mediante "mail bombing" o "crashing";
(v) tentare di modificare o decodificare qualsiasi software utilizzato in connessione con l'APP.

L’utente riconosce e accetta che:

(i) la disponibilità dell'APP (o di parti rilevanti della stessa), compresi i Rapporti dati, dipendono da sistemi e tecnologie e da altri fattori che esulano dal controllo di ACI Infomobility S.p.A., inclusi ma non limitati a: reti di comunicazione mobile, tecnologie Global Positioning System (GPS) e tecnologie General Packet Radio Service (GPRS), gestite da provider di terze parti, Internet e sistemi interconnessi.
(ii) i Servizi forniti in connessione con il dispositivo e l'APP possono essere parzialmente o totalmente limitati dalla scarsa rete mobile o ricezione GPS, che può essere influenzata dalle condizioni geografiche e meteorologiche, dalla posizione del Veicolo e dalla presenza di eventuali ostacoli fisici (es. ponti ed edifici);
(iii) in nessuna circostanza è ammesso fare esclusivo affidamento sul contenuto dell'APP, tenuto conto che la raccolta dei dati avviene attraverso il dispositivo installato nel Veicolo e che la loro successiva trasmissione all'utente ha luogo per il tramite della APP stessa.

ACI Infomobility S.p.A. si impegna a garantire che l'APP sia disponibile 24 ore al giorno e ad impedire il verificarsi delle circostanze di cui al precedente paragrafo, salvo quanto espressamente previsto nel presente documento. ACI Infomobility S.p.A. non sarà, in ogni caso, responsabile per eventuali perdite subite come risultato di tali circostanze. Quanto altresì previsto dal presente documento, non limita la possibilità di ACI Infomobility S.p.A. di sospendere temporaneamente l'accesso all'APP (in tutto o in parte) in qualsiasi momento, ai fini della manutenzione o riparazione della stessa , e/o di apportare modifiche alla funzionalità, presentazione, modalità di accesso e contenuto dell'APP senza preavviso.

Uso dell'APP
ACI Infomobility S.p.A. garantisce che:

  • il livello di qualità del dispositivo e del Software è adeguato al servizio che sarà erogato;
  • il dispositivo è conforme alle normative in materia vigenti in Italia.

ACI Infomobility S.p.A. concede all’utilizzatore una licenza non esclusiva, limitata, a tempo determinato per utilizzare il Software. Fatta eccezione per i diritti limitati conferiti all'utente, ACI Infomobility S.p.A. conserva tutti i diritti di proprietà e il titolo inerente al Software.
Tutte le concessioni di licenza espresse sono strettamente condizionate alla mancata manomissione o altro tentativo di modificare il Software.
ACI Infomobility S.p.A. non sarà responsabile per nessuna delle garanzie previste dal presente Accordo, nel caso in cui l'utilizzatore, o qualsiasi altra parte terza non autorizzata, tenti di smantellare, disinstallare, manomettere o riparare il dispositivo o tenti di rimuovere o sostituire la scheda SIM del dispositivo stesso.
I Rapporti sui dati relativi alle informazioni ricevute dal dispositivo da parte del veicolo saranno disponibili sull'APP.

Responsabilità
ACI Infomobility S.p.A. non sarà responsabile di qualsiasi perdita di profitti od altre opportunità derivanti dall’utilizzo del servizio.
ACI Infomobility S.p.A. non sarà responsabile nei confronti dell'utente della mancata completezza dei dati registrati dal dispositivo o visualizzati sull'APP e dalla Centrale Assistenza. Non tutti i guasti del veicolo sono rilevabili dal dispositivo, pertanto ACI Infomobility S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per eventuali guasti non rilevati dal dispositivo e riferiti ad anomalie del veicolo.
ACI Infomobility S.p.A. non sarà responsabile per eventuali perdite derivanti in qualsiasi circostanza da violazioni del codice stradale commesse durante l'utilizzo dell’APP.
Nel caso in cui l’utente ritenga che un danno sia stato causato al Veicolo dal dispositivo, tramite il suo funzionamento o installazione, dovrà contattare la Centrale Assistenza il prima possibile, concedendo e accettando che un terzo indicato da questa potrà controllare il veicolo.
ACI Infomobility S.p.A. non sarà responsabile per eventuali perdite derivanti da eventi di forza maggiore.

Forza maggiore
Gli obblighi di ciascuna Parte, ai sensi del presente Accordo, saranno sospesi durante il periodo del test ove la Parte interessata sia impedita dall’ottemperare ad essi, per qualsiasi causa di forza maggiore o a causa di un eventuale aumento dei costi inerenti l'adempimento degli obblighi previsti dal presente Accordo.
Ciascuna Parte, i cui obblighi siano stati sospesi nei termini di cui sopra, provvederà ad ottemperare nuovamente ai medesimi obblighi non appena siano state rimosse le cause dell’impedimento e a notificarlo alla controparte. Nel caso in cui la causa dell’impedimento si protragga per più di tre mesi, ciascuna delle Parti ha facoltà di recedere dal presente Accordo dandone notifica all'altra Parte con un preavviso di 30 giorni.

Disposizioni finali
ACI Infomobility S.p.A. è autorizzata a modificare le presenti Condizioni a sua esclusiva discrezione. Qualsiasi modifica sarà comunicata all'utente (via email o tramite una notifica sull'APP) e diventerà parte di questo Accordo.
ACI Infomobility S.p.A. può cedere liberamente i propri diritti e obblighi ai sensi del presente Accordo senza il consenso dell’utente.
La mancata applicazione di qualsiasi disposizione del presente accordo, anche se parziale, o il ritardo nell’adempimento da parte di una delle Parti, non può essere interpretato come una rinuncia a nessuno dei diritti previsti ai sensi del presente Accordo.

Scarica il PDF